Home|Suggerimenti per la sicurezza|Ispezione degli pneumatici

Ispezione degli pneumatici

Oltre a eseguire una manutenzione regolare, è necessario tenere d’occhio anche i potenziali problemi che potrebbero influire sugli pneumatici. 

Ispezioni regolari possono aiutarvi a prevenire i problemi degli pneumatici e a mantenervi in piena sicurezza.

Quando controllate gli pneumatici, cercate quanto segue:

Usura irregolare del battistrada – Potrà trattarsi ad esempio di più usura su un bordo del battistrada rispetto all’altro, di un’increspatura con usura alta e bassa o di un’esposizione del filo di acciaio. L’usura irregolare può essere causata da problemi quali gonfiaggio non sufficiente, disallineamento e problemi di equilibratura o di sospensione.

Battistrada poco profondo – L’aderenza sul bagnato si riduce man mano che le gomme sono usurate. Per aiutarvi a vedere i problemi del battistrada, gli pneumatici hanno degli “indicatori di usura del battistrada”. Si tratta di strette barre di gomma liscia che attraversano il battistrada. Quando il battistrada è quasi allineato a tali barre, è ora di sostituire le gomme.

Corpi estranei – Controllate se ci sono piccoli sassi, pezzi di vetro, pezzi di metallo e altri oggetti estranei che potrebbero essersi incastrati nel battistrada e rimuoveteli con cura. Possono causare seri problemi se vengono spinti ulteriormente nello pneumatico mentre si viaggia.

Aree danneggiate – Crepe, tagli, spaccature, forature, fori e rigonfiamenti sul battistrada o sui bordi dello pneumatico possono indicare seri problemi e potrebbe essere necessario sostituire lo pneumatico. Cercate immediatamente un consiglio professionale.

Perdite lente – I gruppi ruote-pneumatici possono perdere una certa pressione dell’aria (circa 2 psi) nel corso di un mese circa, ma se scoprite che è necessario aggiungere aria ogni pochi giorni, fate controllare pneumatico, ruota e valvola e, se necessario, fate riparare o sostituire lo pneumatico.

Tappi delle valvole – Questi piccoli tappi sullo stelo della valvola del pneumatico mantengono fuori l’umidità e lo sporco, quindi assicuratevi che siano presenti su tutti gli pneumatici. Inoltre, quando sostituite un pneumatico, fate installare contemporaneamente un nuovo gruppo stelo valvola.

Viaggiare con una gomma danneggiata può essere pericoloso. Se vedete qualcosa di cui non siete sicuri durante l’ispezione, fatelo esaminare dal rivenditore di pneumatici.