Guida alla sostituzione degli pneumatici
Per sicurezza e buone prestazioni, è necessario fare attenzione quando si scelgono pneumatici di ricambio.
La mancata osservanza di queste precauzioni e istruzioni di sicurezza può causare guasti o scoppi degli pneumatici e gravi lesioni personali o morte.
SCELTA PNEUMATICO – CHE PNEUMATICO È QUELLO GIUSTO PER IL VOSTRO VEICOLO?
Consultate la scheda per gli pneumatici, normalmente applicata a un montante della portiera, sul bordo della portiera o sullo sportello del vano portaoggetti, oppure il manuale di istruzioni per le dimensioni degli pneumatici originali, la velocità e le pressioni di gonfiaggio operative consigliate.
Quando sostituite gli pneumatici di un veicolo, sostituiteli tutti e quattro contemporaneamente, per prestazioni ottimali del veicolo stesso. Solo per quei casi in cui ciò non fosse fattibile, i nuovi pneumatici dovranno essere sempre posizionati sull’asse posteriore del veicolo. Generalmente i nuovi pneumatici con battistrada più profondo offrono un’aderenza migliore ed evacuano l’acqua in modo più efficace, cosa importante quando ci si avvicina alle situazioni dell’aquaplaning. La presenza di una maggiore trazione sull’asse posteriore su superfici bagnate è necessaria per prevenire un eventuale sovrasterzo e la possibile perdita del controllo del veicolo, specialmente durante le manovre improvvise.
IMPORTANTE: Controllare sempre le raccomandazioni del produttore del veicolo prima di sostituire uno pneumatico con uno di dimensioni e/o marca differenti.
DURATA DEGLI PNEUMATICI
Cooper raccomanda di sostituire con pneumatici nuovi tutti gli pneumatici, compresi quelli di scorta delle stesse dimensioni, per i quali siano trascorsi 10 o più anni dalla data di produzione, e di non mettere in servizio pneumatici di età superiore a 6 anni.
La durata degli pneumatici non è determinata dall’età cronologica. La vita utile di uno pneumatico dipende dalle condizioni di servizio e di stoccaggio. Per ogni singolo pneumatico questa durata è determinata da molti elementi, quali la temperatura, le condizioni di conservazione e le condizioni d’uso (quali carico, velocità, pressione di gonfiaggio, urti e danni da pericoli della strada) a cui uno pneumatico è sottoposto. Poiché le condizioni di servizio e di conservazione variano ampiamente, non è possibile prevedere con precisione la durata di un qualsiasi pneumatico specifico in base alla sua età di calendario.
Cooper Tire non è a conoscenza di dati scientifici o tecnici che stabiliscano o identifichino una durata di servizio minima o massima specifica per pneumatici per autovetture e per veicoli commerciali leggeri.
In nessuna circostanza, un suggerimento di “durata massima” di servizio per uno pneumatico potrà essere considerato una durata di servizio “prevista”. È necessario rimuovere dal servizio gli pneumatici per diversi motivi, tra cui battistrada consumato fino alla profondità minima, segni di danni (tagli, crepe, rigonfiamenti, danni da urti, vibrazioni, ecc.) oppure segni di abuso (gonfiaggio non sufficiente, sovraccarico, riparazione impropria, ecc.).
In alcuni casi, un produttore di veicoli può raccomandare di sostituire gli pneumatici prima di 10 anni per i propri prodotti, in base alla sua comprensione delle caratteristiche e delle applicazioni specifiche del veicolo. In tal caso, il consumatore deve seguire le raccomandazioni specifiche del costruttore del veicolo per il proprio veicolo.
INDICI DI VELOCITÀ
Cooper Tire raccomanda che l’indice di velocità degli pneumatici sostitutivi sia sempre uguale o superiore a quello degli pneumatici della dotazione originale.
Quando sostituite i vostri pneumatici, consultate il manuale di istruzioni per le dimensioni corrette.
Velocità | Categoria |
S | 180 km/h (112 mph) |
T | 190 km/h (118 mph) |
U | 200 km/h (124 mph) |
H | 210 km/h (130 mph) |
V | 240 km/h (149 mph) |
*W | 270 km/h (168 mph) |
*Y | 300 km/h (186 mph) |
Le designazioni dei simboli di velocità di Cooper in questa tabella si basano su test interni su ruote, condotti conformemente alla Procedura per prove di carico/velocità della Commissione economica europea (Reg. CEE 30)
* Per pneumatici con una capacità di velocità massima superiore a 240 km all’ora (149 mph), nella designazione della dimensione può apparire “ZR”.
Esempio:
Designazione pneumatico | Velocità massima |
275/40R17 93W | 270 km/h (168 mph) |
275/40R17 93Y | 300 km/h (186 mph) |
275/40ZR17 93W | 270 km/h (168 mph) |
275/40ZR17 93Y | 300 km/h (186 mph) |
Anche se un simbolo di velocità indica la capacità di velocità dello pneumatico, non approviamo l’utilizzo di qualsiasi veicolo in modo pericoloso o illegale. NB: La capacità di carico è ridotta quando la velocità aumenta oltre i 130 mph (210 km all’ora). Chiedete consiglio al rivenditore di pneumatici o a Cooper Tires in merito a carichi e velocità massimi.
PNEUMATICI INVERNALI
Montate sempre pneumatici invernali a tutte le ruote.
MIX DI PNEUMATICI
Gli pneumatici di ricambio devono essere sempre tutti della stessa marca.
La maggior parte degli pneumatici per passeggeri oggi sono pneumatici radiali. Per prestazioni ottimali, consigliamo di utilizzare la stessa dimensione e tipo di pneumatico su tutte e quattro le posizioni delle ruote, a meno che il costruttore del veicolo non abbia specificato dimensioni diverse, anteriore e posteriore, come equipaggiamento originale. Controllare nel manuale di istruzioni del veicolo.
CERCHI APPROVATI
Gli pneumatici sono progettati per lavorare su cerchi di dimensioni specifiche. Assicurarsi che lo pneumatico sia montato su un cerchio adatto.
MODIFICHE AL VEICOLO
Le modifiche post-vendita al veicolo possono influire negativamente sulla maneggevolezza e stabilità dello stesso.
Modifiche al veicolo e alterazioni delle sospensioni e/o l’uso di pneumatici non consigliati dal costruttore del veicolo possono influire negativamente sulla maneggevolezza e stabilità del veicolo.
Alcuni produttori di veicoli possono sconsigliare l’applicazione di pneumatici di ricambio diversi in dimensioni e tipo da quelli presenti nell’equipaggiamento originale. Per questo motivo, controllare sempre e seguire i consigli del produttore del veicolo relativamente agli pneumatici di ricambio.
Un montaggio inadeguato può anche invalidare la garanzia di fabbricazione offerta da Cooper Tire.
MONTAGGIO DEGLI PNEUMATICI
L’installazione di pneumatici può essere pericolosa e deve essere eseguita solo da personale esperto che utilizza strumenti e procedure adeguati.
Lesioni gravi o morte possono derivare dallo scoppio del gruppo pneumatico/cerchio a causa di un montaggio scorretto.
Il montaggio degli pneumatici sui cerchi dovrà essere sempre effettuato da un rivenditore di pneumatici.