Prototype Lites

Il Campionato Cooper Tires Prototype Lites promosso da Mazda è stato sviluppato per affiancare il Campionato TUDOR United SportsCar: la prima serie di gare Endurance Prototype e GT in Nord America. Grande protagonista della serie è Élan Motorsport Technologies, il principale costruttore di auto da corsa, insieme ai motori Mazda. L'evento offre ai piloti provenienti da tutto il mondo l'opportunità di gareggiare in luoghi storici, come il circuito di Sebring, il Road Atlanta e il circuito di Laguna Seca.

Prototype Lites si propone un duplice obiettivo: offrire ai piloti semi professionisti l'opportunità di gareggiare in un ambiente d'eccellenza a livello mondiale e, al contempo, dare la possibilità ai piloti di avanzare attraverso le classi Prototype nel Campionato TUDOR United SportsCar. Offrire maggiori possibilità ai potenziali piloti professionisti e far respirare un'atmosfera più professionale ai piloti semi professionisti: questa la ricetta di Prototype Lites per promuovere e far crescere sempre di più le competizioni per auto sportive.

Lites One

Caratterizzate dal telaio Élan DP02, queste auto da gara high-tech sono state progettate per far migliorare ulteriormente i piloti più esperti che aspirano a passare ai livelli più elevati nelle gare professionali. Élan DP02 è caratterizzato da un telaio monoscocca in fibra di carbonio, un cambio sequenziale a 6 marce e un involucro completamente aerodinamico. DP02 è dotato di motore Mazda MZR 230 hp 2.0 L, sigillato da Élan Power Products.

Lites Two

Le modifiche del 2013 hanno visto l'applicazione anche in questo modello del telaio Élan DP02 utilizzato per il modello Lites One, con un motore Mazda da 2,3 litri. Questo pacchetto Mazda può produrre oltre 200 cavalli di potenza, con una velocità di circa 160 mph, molto simile a quella del modello precedente. Come per tutti i veicoli da competizione alimentati da motori Mazda, i concorrenti potranno contare su una potenza affidabile e durevole che permetterà di concludere senza problemi l'intera stagione prima del passaggio alla versione successiva.

I programmi promozionali prevedono un premio Cooper Tire pole Position di 500 dollari per chi effettua il giro più veloce in ciascuna gara.

Per maggiori informazioni su Prototype Lites, visitare www.imsa.com/series/prototype-lites.