Utilizzando questo sito Web acconsenti ai nostri termini di servizio e alla politica sui cookie. Utilizziamo i cookie su questo sito per garantire il miglior servizio possibile.
Leggi di più
Utilizzando questo sito Web acconsenti ai nostri termini di servizio e alla politica sui cookie. Utilizziamo i cookie su questo sito per garantire il miglior servizio possibile.
Leggi di più
Home|Suggerimenti per la sicurezza|Informazioni sull’etichetta UE

Informazioni sull’etichetta UE

La nuova etichetta UE per gli pneumatici ha lo scopo di fornire ai consumatori maggiori informazioni per la scelta.

L’etichetta riporta aderenza sul bagnato (distanza di arresto in linea retta), rumorosità esterna e dati sull’efficienza del carburante. Il suo aspetto si basa sulla nota etichetta UE per l’efficienza energetica. 

Nota per pneumatici per auto, 4x4 e furgoni:

la classe D non viene utilizzata, quindi ci sono solo 6 classi per l’efficienza del carburante. Inoltre, per l’aderenza sul bagnato la classe G non viene utilizzata, quindi ci sono solo 5 classi per l’aderenza sul bagnato.


Cosa significa l’etichetta?




EFFICIENZA DEL CARBURANTE (Resistenza al rotolamento)

7 classi da G (meno efficiente) ad A (più efficiente)

L’effetto può variare tra i veicoli e le condizioni di guida, ma la differenza tra una classe G e una classe A per un set completo di pneumatici potrebbe ridurre il consumo di carburante fino al 7,5%* e ancora di più in caso di camion.


ADERENZA SUL BAGNATO (Prestazioni di frenata)

7 classi da G (distanze di frenata più lunghe) ad A (distanze di frenata più brevi)

L’effetto può variare tra i veicoli e le condizioni di guida, ma nel caso di frenata completa, la differenza tra una classe G e una classe A per un set di quattro pneumatici identici potrebbe essere fino al 30%, intesa come distanza di frenata più breve (ad esempio, per una tipica vettura passeggeri che viaggia a una velocità di 80 km/h ciò potrebbe significare uno spazio di frenata fino a 18 metri più breve)*.



RUMOROSITÀ (Rumorosità esterna di rotolamento – non il rumore percepito nell’abitacolo)

Oltre al valore di rumorosità in Decibel dB(A), un pittogramma indica se il rumore esterno dello pneumatico è superiore al futuro valore limite europeo obbligatorio

(3 barre nere = pneumatico più rumoroso), tra il valore limite futuro e 3 dB sotto

(2 barre nere = pneumatico medio) più di 3 dB sotto il valore limite futuro

(1 barra nera = pneumatico a bassa rumorosità).

NB: La rumorosità esterna di rotolamento dello pneumatico non è interamente correlata al rumore percepito nell’abitacolo.



What else is important when choosing new tyres?

The label does not address every factor which is critical to overall tire performance:
- Dry handling
- Dry grip (straight line)
- Dry grip (circles/cornering)
- Wet handling
- Wet grip (circles/cornering)
- Resistance to aquaplaning (straight/curved)
- High-speed stability
- Interior noise
- Tread wear

Please remember the following:
Actual fuel savings and road safety depend heavily on the behaviour of drivers:
- eco-driving can significantly reduce fuel consumption
- tire pressures should be regularly checked to optimise wet grip and fuel efficiency performance
- stopping distances should always be strictly respected

Click here for further information on tire labelling

For further information on the right choice of tire for you, please consult your Cooper stockist