Campionato europeo Autocross FIA
Cooper Tire Europe è stata selezionata come fornitore esclusivo di pneumatici per il campionato europeo Autocross FIA fino al 2022. Sotto la sponsorizzazione, Cooper fornirà tutti e tre i principali campionati off-road della FIA. Cooper fornisce già il FIA World Rallycross Championship - essendo stato sponsor della serie sin dal suo inizio nel 2014 - e la sorella FIA European Rallycross Championship. FIA European Autocross è messo in scena su circuiti di gara caratterizzati da terreni naturali con più superfici non sigillate, come ghiaia o fango. Le iscrizioni al campionato sono divise in quattro categorie: "SuperBuggy", "Buggy1600", "TouringAutocross" e "JuniorBuggy".
FIA European Autocross vede nove eventi in sei paesi nel suo calendario 2020, viaggiando attraverso la Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Lettonia e Lituania. Ad ogni round, tutti i veicoli in competizione nelle categorie SuperBuggy e Buggy1600 saranno forniti da Cooper, in seguito alla risposta positiva della società alla recente gara FIA, che includeva test completi sugli pneumatici in Italia.
Il fuoristrada è una parte significativa del DNA di Cooper ed è espresso in una vasta gamma di pneumatici 4x4 per i consumatori. Il gruppo automobilistico europeo Cooper Tire - attivo nel Regno Unito dal 1950 - offre prodotti ad alte prestazioni per la competizione fuoristrada. Cooper si è dimostrato nel corso degli anni in varie forme di sport motoristici, dalle monoposto al rally.
Paul Coates, direttore generale di Motorsport, Cooper Tire Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere scelti come fornitore esclusivo di pneumatici per il campionato europeo Autocross FIA. Ciò completa i nostri attuali impegni a lungo termine come fornitore del Campionato mondiale Rallycross FIA, del Campionato europeo Rallycross FIA, di numerosi campionati nazionali di rallycross e delle nostre gamme di pneumatici da rally in rapida espansione. Inoltre, si allinea bene con il forte SUV Cooper e le offerte di prodotti 4x4 per uso non competitivo. ”