Guida del Pneumatico

Al fine di ottenere ottime prestazioni di guida e di sicurezza, è necessario prestare attenzione nella sostituzione dei pneumatici. Il mancato rispetto delle avvertenze e delle istruzioni di sicurezza contenute in questo documento può comportare un danno al pneumatico o la sua esplosione, eventualità che possono causare gravi lesioni personali e perfino la morte.

Per eventuali domande, contattare il rivenditore di pneumatici di fiducia o Cooper Tire Europe al numero +44 (0)1225 703101.

Scelta del pneumatico

Qual è il pneumatico giusto per il proprio veicolo?
Consultare la scheda per la sostituzione dei pneumatici solitamente situata sul montante o sul bordo della portiera, nel vano portaoggetti, oppure sul libretto di istruzioni per conoscere la misura dei pneumatici originali, l’indice di velocità e la pressione d’esercizio consigliata.

In caso di sostituzione, si consiglia di sostituire i quattro pneumatici contemporaneamente per continuare ad avere prestazioni di guida ottimali. Tuttavia, nel caso ciò non sia possibile, si consiglia di sostituire i pneumatici posteriori del veicolo. Generalmente i nuovi pneumatici con battistrada più profondo offriranno maggiore tenuta di strada e drenaggio più efficace, fattori importanti nelle situazioni di aquaplaning. Una maggiore trazione posteriore su fondo bagnato consente di evitare controsterzate e perdita di controllo della vettura, particolarmente durante manovre improvvise.

IMPORTANTE: Controllare sempre le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni prima di sostituire un pneumatico con uno di misura e/o tipo diversi.

Durata di un Pneumatico

Cooper raccomanda di sostituire tutti i pneumatici, incluso quello di scorta di dimensioni normali, di oltre 10 anni dalla data di fabbricazione, con pneumatici nuovi di età non superiore a 6 anni.

La durata di un pneumatico non è determinata dalla sua età cronologica. La vita utile di un pneumatico è condizionata dall’uso e dalle modalità di conservazione. La durata di un pneumatico è determinata in base a diversi fattori quali temperatura, modalità di conservazione e condizioni d’uso (per es. carico, velocità, pressione d’esercizio, urti e danni provocati dalle asperità del fondo stradale) ai quali un pneumatico è sottoposto per tutta la sua vita utile. Poiché le condizioni d’uso e di conservazione variano moltissimo, non è possibile prevedere la durata di uno specifico pneumatico basandosi solo sulla data di fabbricazione.

Cooper Tire non è a conoscenza di dati tecnici o scientifici che siano in grado di stabilire o individuare una specifica durata minima o massima di un pneumatico per veicoli passeggeri e furgoni commerciali leggeri.

In nessun caso la durata “massima” consigliata per un pneumatico potrà essere considerata come una “durata prevista”. I pneumatici devono essere sostituiti per diverse ragioni, tra cui usura, segni di danneggiamenti (tagli, crepe, bolle, danni da impatto, vibrazioni ecc.) o segni d’uso inadeguato (scarso gonfiaggio, sovraccarico, riparazioni inadeguate, ecc.).

In alcuni casi il costruttore di un veicolo può fornire consigli sulla sostituzione di un pneumatico di oltre 10 anni in base alle proprie esperienze e conoscenze sulle caratteristiche e le applicazioni specifiche. In questo caso si consiglia l’utente di seguire tali consigli per la propria vettura.

Indice di Velocità

Cooper Tire raccomanda che i pneumatici sostitutivi abbiano un indice di velocità pari o superiore a quella dei pneumatici originali.

In caso di sostituzione dei pneumatici, consultare il libretto di istruzioni del veicolo per reperire la misura corretta.

Codice

Categoria

S

180 km/h (112 mph)

T

190 km/h (118 mph)

U

200 km/h (124 mph)

H

210 km/h (130 mph)

V

240 km/h (149 mph)

*W

270 km/h (168 mph)

*Y

300 km/h (186 mph)

I simboli che indicano gli indici  di velocità Cooper riportati in questa tabella si basano su test condotti in laboratorio secondo quanto previsto da Procedure for Load/Speed Performance Tests della Economic Commission for Europe (ECE-Reg 30).

* Per i pneumatici con indice di velocità massimo superiore a 240 km/h (149 mph), potrà comparire nell’indicazione della misura il codice "ZR:

Esempio:

Tipologia pneumatico

Velocità Massima

275/40R17 93W

270 km/h (168 mph)

275/40R17 93Y

300 km/h (186 mph)

275/40ZR17 93W

270 km/h (168 mph)

275/40ZR17 93Y

300 km/h (186 mph)

Nonostante il simbolo dell’indice di velocità rappresenti una indicazione della velocità sostenibile dal pneumatico, non si incoraggia l’uso del veicolo con uno stile di guida pericoloso o contro la legge.

NB: La capacità di carico viene ridotta per velocità di percorrenza oltre i 210 kmh. Per suggerimenti e informazioni su carico e velocità massimi di un pneumatico, si consiglia di rivolgersi al proprio rivenditore o direttamente a Cooper Tires.

Pneumatici Invernali

I pneumatici invernali vanno montati su tutte e quattro le ruote.

Uso di Diversi Tipi di Pneumatici

I pneumatici sostitutivi devono avere la stessa tipologia costruttiva e struttura.

Attualmente, la maggior parte dei pneumatici montati sulle vetture passeggeri sono radiali. Al fine di ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di montare pneumatici di uguale misura e tipologia su tutte le quattro ruote, a meno che non sia stato indicato diversamente dal costruttore della vettura per l’asse anteriore e posteriore. Verificare quanto riportato sul libretto di istruzioni della vettura.

Cerchi Approvati

I pneumatici sono progettati per essere montati su specifiche misure di cerchi. Montare ogni pneumatico su un cerchio della misura idonea.

Montaggio dei pneumatici

L’operazione di montaggio dei pneumatici può essere pericolosa e deve essere eseguita da personale specializzato mediante strumenti e procedure idonei.

L’eventuale esplosione dell’assieme pneumatico/cerchione a causa di un montaggio non appropriato può causare lesioni gravi e perfino la morte.

Per il montaggio dei pneumatici sui cerchioni rivolgersi sempre a un rivenditore di pneumatici.

Modifiche ai veicoli

Le modifiche post vendita effettuate ai veicoli possono influenzare negativamente la stabilità e la maneggevolezza del veicolo stesso.

Le modifiche al veicolo e alle sospensioni e/o l’uso di pneumatici non previsti dal costruttore del veicolo possono influenzare la stabilità e la maneggevolezza del veicolo.

Alcuni costruttori possono dare giudizi negativi sulla sostituzione dei pneumatici originali con altri di diversa misura o costruzione. Per questo motivo, verificare sempre e seguire quanto riportato dal costruttore dei pneumatici sostitutivi.

Un eventuale montaggio di pneumatici non idonei può invalidare la garanzia offerta da Cooper Tire.